Nasce Innlifes, nuova iniziativa editoriale dedicata all’innovazione nel life science

Il 6 giugno 2023, presso il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano ha avuto luogo l’evento intitolato "L'Italia è (o non è) una Paese per l'innovazione nelle scienze della vita?" durante il quale è stata presentata Innlifes, nuova rivista dedicata alla digital health e all’innovazione tecnologica in sanità.

Questa nuova iniziativa di Indicon è stata presentata da Elena Paola Lanati, Ceo della società, e da Angelica Giambelluca, Direttore Editoriale di Innlifes. Giambelluca ha anche moderato i numerosi panel e speech che si sono alternati sul palco per tutta la mattinata.

Alcuni dati che sono stati condivisi durante l’evento sono di notevole interesse e mettono in luce sì il ritardo del sistema dell’innovazione in sanità storicamente esistente nel nostro paese, ma anche le numerose finestre di opportunità che startup, investitori e operatori dell’ecosistema della digital health devono saper cogliere.

Infatti, sono 603 le nuove startup dell'ecosistema italiano delle Life Science nate dal 2021 ad oggi, 48 delle quali nel primo trimestre di quest'anno, e destinatarie di quasi 2 miliardi di investimenti diretti. L'area del biotech è la più presidiata, con 227 iniziative, seguite dalle nuove startup dell'area Med Tech, che sono 168, e infine dalle 112 iniziative in Digital Health e dalle 96 di servizi di Life Science.

Riguardo i finanziamenti disponibili, per le startup delle LifeScience ci sono fondi per 1,4 miliardi di euro di venture capital italiani, a cui si aggiungono 520 milioni della missione 6 del PNRR dedicata alla ricerca biomedica. Inoltre, vi è la possibilità di attrarre ulteriori risorse dalla missione 4 del PNRR, dedicata al technology transfer, dotata di un plafond di 2,4 miliardi.

È un settore che ha il bisogno e l'opportunità di accelerare: Innlifes nasce per agevolare questo processo di crescita. L'ecosistema che genera innovazione è spesso popolato da attori che neppure si conoscono fra loro. La rivista vuole dare il suo contributo a chiudere questi gap, innanzitutto in tema di conoscenza, creando connessioni, informando, aiutando singole persone (business angel), società o istituzioni a capire cosa vuol dire individuare eccellenze e investire in start up - Elena Paola Lanati, CEO di Indicon.

 

Dino Biselli

Source: Innlifes