Angelini Pharma si riconferma anche nell’undicesima edizione degli AboutPharma Digital Awards come migliore azienda digital, seguita al secondo posto da Chiesi e al terzo, da Novartis. Sanofi invece si è aggiudicata il titolo di Best Social Company, seguita da Angelini Pharma (silver) e IBSA (bronze). E’ poi andato a Proformat il company award come Best Digital Agency, categoria lanciata per la prima volta lo scorso anno.
Sono state diciannove le categorie all’interno delle quali sono stati premiati i migliori progetti digitali presentati da aziende, istituzioni, società scientifiche, agenzie di comunicazione etc, per un totale di ben 563 candidature. Tra le novità dell’undicesima edizione c’è stata l'istituzione della categoria “Artificial Intelligence Application”, in cui sono state premiate ex aequo: Ever Pharma Italia e Ucb Pharma, rispettivamente per i progetti: “Parkinsider – A patient learning monitoring suite” e “Digital assistant: la bussola per navigare tra i clinici”.
Altra novità dell’anno è stata la creazione di un’ulteriore categoria “Comunicazione verso i cittadini e i pazienti” dedicata alle sole malattie rare (“Malattie rare Comunicazione verso i cittadini e i pazienti”): il premio per la prima volta assegnato in questa categoria è andato a Sobi per il progetto “What ai feel”. È stata la Regione Puglia invece ad aggiudicarsi il primo posto nella categoria “Comunicazione verso i cittadini e i pazienti” con il progetto “Sm@rthealth”. Un’altra Regione, la Campania è stata premiata nella categoria “Hta offerta e assistenza sanitaria” con il progetto “Screening neonatale Campania”. Segno che anche le istituzioni accelerano sul piano della digitalizzazione e che il bacino degli attori raggiunti dagli AboutPharma Digital Awards si espande anche nella pubblica amministrazione.
La Redazione
Source: Aboutpharma