Sanofi ha lanciato la campagna "La Ricerca più Preziosa" in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2024. L'iniziativa mira a sensibilizzare sul valore fondamentale della ricerca scientifica, specialmente quella a lungo termine dedicata a fornire nuove prospettive di cura per le malattie rare, che coinvolgono circa 2 milioni di persone solo in Italia.
Il video della campagna, presentato il 28 febbraio durante un evento istituzionale a Roma e disponibile online, mette in parallelo la ricerca spasmodica di ciò che è esclusivo e raro con quella invisibile, silenziosa e costante, sottolineando il valore di quest'ultima nel fornire risposte per malattie gravi spesso prive di trattamenti.
Sanofi è impegnata da oltre 40 anni nella ricerca per la cura delle patologie rare, lavorando per individuare e sviluppare terapie al fine di migliorare la storia naturale di queste malattie e la qualità di vita delle persone colpite e delle loro famiglie.
"Sanofi è da sempre fortemente impegnata nella ricerca di soluzioni innovative nelle malattie rare. Attualmente, nella nostra pipeline di ricerca contiamo ben 13 progetti su 83 dedicati alle malattie rare e alle malattie rare del sangue. Il coinvolgimento diretto dei pazienti oggi è fondamentale per ascoltare la voce di chi vive in prima persona una patologia, stabilire relazioni di fiducia fra azienda e associazioni, costruire percorsi di cura condivisi. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce il nostro Patient Council, con l'obiettivo di integrare maggiormente la visione e i bisogni di pazienti e caregiver per garantire che le loro esigenze siano ben identificate e soddisfatte sin dalle prime fasi di sviluppo delle soluzioni terapeutiche". - Marcello Cattani, Presidente e Amministratore Delegato di Sanofi Italia e Malta
La Redazione
Source: Pharmastar