AIOM ha pubblicato la versione 2023 del Libro Bianco dell’Oncologia Italiana, giunto alla XIII edizione

L’Associazione Italiana Oncologia Medica ha pubblicato la XIII del Libro Bianco dell’Oncologia Italiana. Il Documento redatto da AIOM nel 2023 è un nuovo censimento del sistema assistenziale oncologico. Nell’edizione di quest’anno sono state escluse le strutture che non hanno una certificazione dei dati negli ultimi tre anni, e che non hanno reso pubblico l’anno di certificazione dei dati se non relativi al 2023. Scelta dettata dalla volontà di rendere disponibili informazioni il più possibile affidabili ed aggiornate.

L’oncologia medica rappresenta da sempre una delle numerose eccellenze che il nostro sistema sanitario nazionale può vantare. Tuttavia vi sono delle oggettive criticità che devono essere affrontate attraverso delle precise scelte politiche prese sia a livello nazionale che locale. Da qui l’esigenza di mappare l’intero sistema dei centri medico-sanitari che assistono gli oltre 3 milioni, di uomini e donne, che nel nostro Paese vivono con una diagnosi di cancro.

L’obiettivo perseguito da AIOM è il miglioramento della qualità e della quantità di dati e informazioni raccolti. Con il Libro Bianco si intende offrire a pazienti, cittadini, operatori sanitari e istituzioni un quadro completo dello stato dell’arte dell’oncologia medica della Penisola. Inoltre, viene reso disponibile alla collettività uno strumento utile ad azioni di perfezionamento e potenziamento, sia esso inteso o come una guida aggiornata a tutti i servizi di oncologia medica in Italia, o una “Carta dei Servizi” che rappresenta un sistema di cure per il quale tutti si devono impegnare affinché sia sempre migliore.

 

La Redazione

Source: AIOM