Decisa crescita per il mercato della farmacia nella settimana 12 del 2022

Settimana numero 12 del 2022 del mercato della farmacia caratterizzata ancora una volta da un buon incremento a livello annuale sia a volumi che a valori e dall’arresto del declino della crescita sul cumulato che riesce in tal modo ad attestarsi su percentuali simili a quelle della scorsa settimana.

La crescita della settimana su quella corrispettiva del 2021 è stata del 6,5 a valori e del 7,2 a volumi. Il dato cumulato riporta un valore delle vendite totale pari a 5,99 miliardi di euro, pari ad una crescita del 6,7% rispetto al dato cumulato del 2021, e un numero di confezioni dispensate pari a 610,1 milioni di unità, in crescita dell’8,5% rispetto al dato del medesimo periodo del 2021.

Analizzando l’andamento dei due comparti del mercato, quello che sta trascinando la crescita e mantenendo alto il livello del cumulato annuale è l’ambito della libera vendita che, che una crescita annuale del 12,8% a valori e del 14,7% a volumi, riportando una crescita cumulata annuale del 12,8% a valori e del 17,7% a volumi. L’ambito etico, invece, si mantiene stabile, con una crescita settimanale che nel confronto annuale pari al 2% a valori e al 2,5% a volumi, e con una crescita cumulata stabile al 2,3% a valori e 2,7% a volumi.

Tra i panieri della libera vendita, è stata un’altra settimana negativa per il cura persona (-3,6% a valori), mentre nell’otc il segmento vitamine e integratori torna in positivo (+2,7% a valori) e riesce quasi ad appiattire la caduta della crescita cumulata. Prosegue la ripresa del paniere patient care (+23,9% nel confronto settimanale anno su anno, sempre a valori), in calo invece il paniere dei nutrizionali che perde il 3,5% e quasi azzera l’incremento sul trimestre 2022 vs 2021 (+0,4%). In crescita anche per i test covid, anche se l’incremento a valori (+1,9%) si è nettamente sgonfiato rispetto alle settimane precedenti.

 

Dino Biselli

Source: Pharmacyscanner