Circa il 40% degli acquisti in farmacia fatti d’impulso: dati della ricerca NielsenIQ-Pharmacy Scanner

Lo scorso 27 giugno è stata presentata un’indagine sulle esperienze di acquisto dei clienti della farmacia commissionata da Pharmacy Scanner a NielsenIQ. Lo scopo di questa rilevazione, che ha coinvolto un campione di 200 farmacisti e di 1.200 clienti, è stato quello di verificare se, e in che misura, i clienti della farmacia fanno acquisti d’impulso.

Dai risultati è emerso che secondo il giudizio dei farmacisti, solo il 12% dei clienti fa acquisti d’impulso, mentre gla restante parte del campione invece ritiene che gli acquisti vengano programmati, o per prodotto (32%) o per categoria (56%). Dalla parte dei clienti, invece, sono numerosi quelli che dichiarano di non effettuare alcuna pianificazione: ad esempio quattro su dieci quelli che effettuano acquisti nel canale della cura della persona (igiene e bellezza) affermano di non pianificare gli acquisti.

Si tratta di una tendenza, quella dell’acquisto d’impulso, influenzata molto anche a seconda della categoria di prodotto e del canale utilizzato per comprare. Diventa quindi importante conoscere quali sono i touchpoint che più spesso orientano scelte e decisioni del consumatore, ossia i “canali” d’informazione che gli hanno fatto conoscere il prodotto che acquista.

Per maggiori dettagli su questa news, clicca su questo link: Ricerca NielsenIQ-Pharmacy Scanner: in farmacia acquisto d’impulso per quattro clienti su dieci. Quali touchpoint presidiare

 

Dino Biselli

Source: Pharmacyscanner