In Nord America, la spesa pubblicitaria dedicata al settore farmaceutico effettuata nei primi mesi del 2023 ha superato quella relativa al settore ICT, ponendosi come seconda in numeri assoluti. In particolare, a gennaio e febbraio la spesa pubblicitaria del settore farmaceutico è aumentata rispettivamente del 12% e del 14% rispetto al 2022.
Sono questi i dati principali relativi al comparto pharma contenuti nell’ultimo rapporto Standard Media Index (SMI). In esso si sottolinea che gli investimenti in advertising in ambito farmaceutico riguardano sempre più video digitali e podcast.
La spesa del settore farmaceutico è in aumento per tutti i tipi di media, compresa la TV, ma il tasso di crescita più rapido proviene da mezzi come l’out of home advertising e il digitale - Darrick Li, VP sales di SMI per il Nord America.
Con specifico riferimento all’ambito digitale, Li indica nei contenuti video digitali over-the-top (OTT), che comprende piattaforme multimediali come Netflix, Hulu e Disney Plus, il medium trainante, con i contenuti long-form aumentati del 59%.
Tuttavia l’aumento relativo più importante lo hanno registrato i podcast, con un incremento del 208%. Tale crescita è dovuta anche alla spesa, in quanto il settore ha speso di più in podcast pubblicitari nei primi due mesi del 2023 che nei cinque anni precedenti.
Dino Biselli
Source: Daily Health Industry