Negli USA la spesa pubblicitaria del pharma ha superato quella della ICT, trascinata dal digital

In Nord America, la spesa pubblicitaria dedicata al settore farmaceutico effettuata nei primi mesi del 2023 ha superato quella relativa al settore ICT, ponendosi come seconda in numeri assoluti. In particolare, a gennaio e febbraio la spesa pubblicitaria del settore farmaceutico è aumentata rispettivamente del 12% e del 14% rispetto al 2022.

Sono questi i dati principali relativi al comparto pharma contenuti nell’ultimo rapporto Standard Media Index (SMI). In esso si sottolinea che gli investimenti in advertising in ambito farmaceutico riguardano sempre più video digitali e podcast.

La spesa del settore farmaceutico è in aumento per tutti i tipi di media, compresa la TV, ma il tasso di crescita più rapido proviene da mezzi come l’out of home advertising e il digitale - Darrick Li, VP sales di SMI per il Nord America.

Con specifico riferimento all’ambito digitale,  Li indica nei contenuti video digitali over-the-top (OTT), che comprende piattaforme multimediali come Netflix, Hulu e Disney Plus, il medium trainante, con i contenuti long-form aumentati del 59%.

Tuttavia l’aumento relativo più importante lo hanno registrato i podcast, con un incremento del 208%. Tale crescita è dovuta anche alla spesa, in quanto il settore ha speso di più in podcast pubblicitari nei primi due mesi del 2023 che nei cinque anni precedenti.

 

Dino Biselli

Source: Daily Health Industry