SINU presenta i nuovi Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia

Dal 4 al 6 giugno 2024 si terrà a Piacenza il XLIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), occasione durante la quale sarà presentata in anteprima la V Revisione dei LARN - Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. In Italia, i primi LARN furono elaborati dalla SINU nel 1976 e furono seguiti dalle revisioni del 1986, 1996 e 2014. 

La nuova edizione è ora disponibile grazie al lavoro di circa 150 esperti appartenenti al mondo della ricerca in nutrizione, organizzati in appositi Gruppi di Lavoro, sotto la regia di un Comitato di coordinamento nominato dal Consiglio direttivo della Società. Si tratta di una revisione molto attesa, anche per l’esaurimento della precedente edizione, nonostante la ristampa avvenuta nel 2017. 

I nuovi LARN saranno essenziali per la elaborazione di programmi di sorveglianza nutrizionale, per la promozione della ricerca sulla valutazione dello stato di nutrizione, per la valutazione dei fabbisogni e sugli effetti della malnutrizione per difetto o per eccesso, per l’analisi e la formulazione di piani dietetici per i singoli e per la ristorazione collettiva, per le necessità relative all’etichettatura e alla fortificazione degli alimenti, per la valutazione delle innovazioni nell’ambito dell’industria alimentare e degli integratori.

Importante sottolineare anche il valore costituito dal complesso LARN-Linee guida per una sana alimentazione e la reciproca collaborazione esistente al riguardo tra la SINU ed il CREA-Alimenti e Nutrizione, attraverso i rispettivi rappresentanti, che hanno messo la propria esperienza al servizio della elaborazione di entrambi i documenti.

 

La Redazione

Source: SINU