Sondaggio inglese evidenzia la necessità di modernizzare il foglietto illustrativo dei farmaci

Il Kent Surrey Sussex Academic Health Science Network (KSS AHSN), insieme al National Innovation Centre for Ageing (NICA) del Regno Unito, alla onlus VOICE e a Pfizer UK, ha condotto un sondaggio riguardante l’utilità del foglietto illustrativo inserito nelle confezioni dei farmaci. 

I risultati della ricerca, che è stata condotta in UK su quasi 3.000 intervistati, ha messo in evidenza che il solo 47% del campione dichiara di leggere il foglietto illustrativo che accompagna un farmaco, mentre il 77% si rivolge a fonti di informazione online, come Google e i social media, al fine di studiare meglio le caratteristiche del trattamento prescritto.

Il motivo di tale comportamento è spiegato dal fatto che i pazienti non ricevono o non comprendono le informazioni fornite dagli enti regolatori e dai produttori.

Da tali dati, quindi, risulta sempre più necessaria una modernizzazione e un miglioramento del foglietto illustrativo, ad esempio attraverso l’implementazione di una serie di soluzioni digitali, come le informazioni elettroniche sul prodotto (ePI) per i farmaci personalizzabili.

Inoltre, secondo le stime della Sustainable Medicines Partnership ogni anno vengono prodotti circa 100 miliardi di foglietti illustrativi su carta che richiedono l’utilizzo di nove milioni di alberi e una quantità di energia sufficiente ad alimentare 50.000 abitazioni per un anno.

 

Dino Biselli

Source: Daily Health Industry