Health&Biotech Summit 2023: l’innovazione per fa sì che la sanità sia più sostenibile

“L’innovazione come driver per una sanità più sostenibile,” è il titolo della terza edizione dell’Health&BioTech Summit 2023 che si è svolta ieri a Roma. L’evento promosso da Deloitte Italia, MSD Italia e Intesa Sanpaolo RBM Salute, ha riunito istituzioni, startup e grandi aziende come MSD, Intesa Sanpaolo, Gruppo San Donato e GVM Care&Research.

Numerosa la partecipazione di figure di spicco dei settori farmaceutico e dei dispositivi medici, assicurativo e ospedaliero. Fra questi sono intervenuti: Marcello Gemmato, Sottosegretario al Ministero della Salute; Annarita Patriarca (XII Commissione Affari Sociali, Camera dei Deputati); Elena Murelli (5a Commissione Affari Sociali, Senato della Repubblica); Domenico Mantoan (Direttore Generale AGENAS); Francesco Saverio Mennini (Presidente SIHTA); Gianluca Gala (Executive Director, Business Operations & Chief of Staff e Managing Director Vree Health, MSD Italia); Guido Borsani (G&PS Industry Leader e Partner Life Science & Healthcare).

Fra i vari temi affrontati, l’incontro si è focalizzato sull’importante ruolo che l’Italia può svolgere in Europa in ambito di Innovazione e Scienze della Vita. Inoltre, un’attenzione particolare è stata riservata all’Open Innovation e al suo ruolo nella sostenibilità della filiera Life Sciences e Healthcare a livello nazionale.

Infatti, nel corso degli ultimi due anni sono oltre 600 le nuove startup che si sono unite all’ecosistema italiano delle Life Science, sbloccando 2 miliardi di investimenti diretti. A portare una concreta testimonianza di come l’innovazione stia continuando a crescere in Italia con idee e progetti sempre più interessanti, sono intervenute le startup vincitrici della terza edizione del programma Health&BioTech Accelerator, coordinato da Deloitte Officine Innovazione.

 

La Redazione

Source: Daily Health Industry