La Commissione europea ha adottato ieri il programma di lavoro "Ue per la salute" per il 2024, il cui scopo è la realizzazione delle principali priorità della politica sanitaria dell'Ue nel quadro dell'Unione europea della salute. Il piano, che ha ricevuto il parere positivo degli Stati membri lo scorso 28 novembre, avrà in dotazione un bilancio di 752,4 milioni di euro che fornirà finanziamenti per affrontare importanti questioni sanitarie in tutta l'Ue.
Una nota della Commissione Europea precisa che l'obiettivo è il miglioramento della preparazione dell'Unione alle crisi tramite l’intervento dell'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (Hera), e la capacità di affrontare sfide come quelle connesse alla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina. Inoltre, il Programma garantirà la diffusione di iniziative digitali chiave come lo spazio europeo dei dati sanitari (Ehds), volto in particolare a sfruttare i dati sanitari digitali per migliorare l'assistenza sanitaria dei pazienti in tutta l'Ue.
In aggiunta, il bilancio 2024 contribuirà al rafforzamento della resilienza dell'Ue nei confronti delle minacce per la salute a carattere transfrontaliero e alla messa in atto della strategia farmaceutica per l'Europa e del piano europeo di lotta contro il cancro. Sosterrà anche le iniziative emergenti, con particolare attenzione alla salute mentale, alla salute mondiale e all'evoluzione dei medicinali.
Al fine di rafforzare l'importante ruolo svolto dalle organizzazioni civili nell'attuazione delle politiche sanitarie dell'Ue, il programma "Ue per la salute" continuerà a concedere nel 2024 sovvenzioni di funzionamento per 9 milioni e pubblicherà un invito a concludere accordi quadro di partenariato per il periodo 2025-2026.
"L'adozione del programma di lavoro 'Ue per la salute' del 2024 segna un nuovo passo avanti verso un'Unione europea della salute ancora più forte e dimostra ancora una volta che la politica sanitaria è una priorità per questa Commissione. I finanziamenti nell'ambito di questo programma, il più grande ad oggi, amplificano il nostro impegno a rafforzare la resilienza sanitaria, a portare avanti la strategia farmaceutica per l'Europa e ad attuare azioni nell'ambito del piano europeo di lotta contro il cancro per migliorare il trattamento, l'assistenza e la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie". - Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare
La Redazione
Source: PharmaKronos