IQVIA: settimana 35/2021 del mercato della farmacia consolida la crescita

Nella settimana 35 del mercato della farmacia si è assistito al consolidamento di quel trend che ha consentito il recupero sul cumulato annuale delle cifre a valori e a volumi registrati dal mercato lo scorso anno. Infatti, i dati Iqvia relativi al periodo che va dal 30 agosto al 5 settembre, uniti a quelli delle settimane precedenti dell’anno in corso, hanno permesso di raggiungere un valore di 16,27 miliardi di Euro (+2,2% rispetto allo stesso periodo del 2020), e un volume di 1,62 miliardi di confezioni (+0,2% rispetto al cumulato dello scorso anno). 

Da sottolineare che il valore cumulato raggiunto in questa settimana è il medesimo che era stato registrato nei primi otto mesi del 2020: questo significa che il mercato della farmacia è riuscito ad agganciare, almeno a valori, la situazione pre-pandemica. I dati della singola settimana, raffrontati con quelli della medesima settimana del 2020, mostrano un incremento a doppia cifra sia a valori (+12,8%) che a volumi (+10,0%).

La continuità del trend di crescita del 2021 sul cumulato si riscontra anche nei dati relativi ai singoli comparti: nelle prime 35 settimane dell’anno in corso il farmaco etico cresce dello o,4% a volumi, mentre quello commerciale del 2,9% a valori.

Analizzando la situazione del comparto commerciale prendendo in considerazione i singoli panieri, si registra un certo “appiattimento” dei trend rispetto ai dati relativi alle settimane precedenti, con l’area patient care che conferma la sua crescita al 10% e quella dei farmaci OTC, che dopo un grande recupero nel corso in questi mesi, ultimamente continua a riportare una perdita intorno al 6%. Da evidenziare l’andamento del segmento dell’igiene orale: la crescita su base annuale (settimana 35 del 2021 vs stesso periodo del 2020) supera il 7% ma sugli otto mesi la categoria perde il 6,4%.

 

Dino Biselli

Source: Pharmacyscanner