Report Pwc: fusioni e acquisizioni nel settore life science nel 2023

PricewaterhouseCoopers (PwC) ha pubblicato l’edizione 2023 del report “PwC Global & Italian M&A Trends nel settore health industries 2024” dedicato all’esame ai trend delle fusioni aziendali o delle acquisizione d’impresa. Nel Rapporto si sottolinea che, nonostante nel 2023 il mercato dell’M&A abbia sofferto per le condizioni macroeconomiche avverse, tra cui alti tassi d’interesse e difficoltà di accesso al credito, in Italia il settore delle health industries ha mostrato un’inversione di rotta. Infatti, il comparto italiano delle life sciences ha segnato una crescita dell’8% del numero di deal completati, in controtendenza rispetto al -9% registrato a livello mondiale. 

Il trend, unitamente all’ampia liquidità da investire a disposizione dei fondi di private equity ed al loro forte interesse per questo settore, inducono ad un moderato ottimismo in vista del 2024. Servizi diagnostici, consumer healthcare, nutraceutica e Cdmo rimangono i settori più dinamici.

A livello globale, nel 2023 l’attività di M&A ha registrato una contrazione nel settore health industries del 9% in termini di volumi, sebbene il valore complessivo delle operazioni di M&A sia stato in crescita dell’8%, grazie all’aumento del numero operazioni con un valore superiore a $5mld. In Italia il settore health industries ha concluso il 2023 con 104 operazioni annunciate (+8 rispetto al 2022). 

Mentre nel segmento health services il numero di operazioni annunciate è rimasto sostanzialmente stabile (38 nel 2023 vs. 36 nel 2022), i deal nel segmento Pharma & Life Sciences sono aumentati da 60 (2022) a 66 (2023). Le principali operazioni annunciate sono state Chiesi/Amryt Pharma, Pi Health Sciences Ltd/Archimica, Giuliani/Biogena, Biofarma/Us Pharma Lab, Abiogen/Effrx, Ceres Pharma/Amnol, Hig/Polygon, Bain Capital/Fabbrica Italiana Sintetici, G Square/Ca Zampa, Alfasigma/Jyseleca Business, Enovis/Limacorporate. Dr Max/Neo Apotek. Ci sono state inoltre importanti operazioni su asset internazionali con vaste operations in Italia come l’acquisizione di Alliance Medical da parte di Icon. 

Inoltre, il 53% delle 104 operazioni annunciate è stata completato da investitori finanziari, con una incidenza simile al 2021 e 2022 (52% e 54%, rispettivamente).

 

La Redazione

Source: Farmaciavirtuale.it