Novartis annuncia l’acquisizione di MorphoSys AG, biofarmaceutica tedesca attiva in oncologia

Il 5 febbraio Novartis ha annunciato di aver stipulato un accordo per presentare un'offerta pubblica di acquisto volontaria per l'acquisizione di MorphoSys AG, società biofarmaceutica globale con sede in Germania che sviluppa farmaci innovativi in oncologia. L'acquisizione, una volta giunta in porto, espanderà e integrerà ulteriormente la pipeline di Novartis in oncologia, una delle sue aree terapeutiche prioritarie, e rafforzerà quella dell’ematologia.

Uno dei principali farmaci che rientra nel portfolio di MorphoSys AG è pelabresib (CPI-0610), un’opzione terapeutica innovativa che fornita in combinazione con ruxolitinib, potrà essere una delle terapie maggiormente impiegate da parte dei pazienti affetti da mielofibrosi (MF). I risultati degli studi finora condotti sono stati molto promettenti e la presentazione della domanda di autorizzazione alla FDA statunitense è prevista per la seconda metà del 2024.

La proposta di accordo, approvata all'unanimità dal Consiglio di amministrazione di entrambe le società, prevede che Novartis lanci un'offerta pubblica di acquisto volontaria su tutte le azioni di MorphoSys AG di 68 euro per azione, pari ad un controvalore totale di 2,7 miliardi di euro. Si prevede che l’intera operazione si concluderà entro la prima metà del 2024.

 

 

La Redazione Source: Novartis