Marcello Cattani (Farmindustria): superare il payback

Durante l’intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore, il Presidente di Farmindustria, Marcello Cattani, ha trattato molti degli argomenti oggi al centro del dibattito relativo alla governance farmaceutica italiana ed europea. Payback, presidenza AIFA, nuova regolamentazione sui farmaci, politiche ’green’: tutte questioni che Cattani ha trattato anche in occasione dell’ultimo evento sulla natalità realizzato a Roma.

L’industria farmaceutica italiana, con un +8,2% di valore della produzione tra gennaio e novembre 2023 (in Europa dietro solo al +8,5% della Spagna), ha fatto molto meglio del -2,2% del complesso dell’industria manifatturiera italiana; l’export è incrementato del +5,1% a fronte del +1,2% degli altri comparti e l’occupazione del 2% di occupati, un ritmo superiore al +1,2% totalizzato dagli altri comparti.

Cattani sottolinea che c’è l’impegno dell’attuale Governo al superamento del payback, passando per un processo che va da una sua riduzione e poi del suo superamento. Sulla vicenda della presidenza AIFA, Cattani ha auspicato una guida autorevole per l’Agenzia, senza entrare nello sport dei totonomi.

Netto invece, il giudizio sulla proposta europea della governance farmaceutica, in quanto egli ritiene che con tale proposta l’Europa si stia suicidando portando al collasso industria e innovazione.

 

La Redazione

Source: Il Sole 24 Ore Sanità