I social network e la reputation di Big Pharma

A seguito della pandemia di Covid-19, le aziende farmaceutiche stanno acquisendo una notorietà, sia nel bene che nel male difficilmente riscontrabili in epoche passate. Mentre in Europa, e in particolare nel nostro paese, il nome delle aziende farmaceutiche è legato alle vicissitudini della disponibilità o meno dei vaccini, dagli USA la tendenza invece è quella di una vera e propria nuova popolarità che stanno contribuendo al miglioramento della reputazione delle Big Pharma.

I video e post sui vaccini COVID-19 sono i principali media seguiti sui social network: in particolare, selfie con le schede di vaccinazione, video di incoraggiamento a vaccinarsi, e (udite, udite) ringraziamenti alle aziende farmaceutiche. Si tratta di un contesto nuovo per le grandi aziende farmaceutiche, sia perché se ne parla in modo positivo e sia perché a parlarne sono soprattutto i più giovani. 

Ciò significa che le aziende farmaceutiche sono diventate familiari in gran parte grazie ai social media, come sottolineato da Missy Voronyak, CEO del gruppo social media e influences Real Chemistry. Questa esposizione social per i vaccini si sta rivelando un’opportunità per le aziende farmaceutiche, e non solo per quelle direttamente coinvolte nella produzione, dopo anni di permanenza in fondo ai sondaggi per la cattiva reputazione.

 

Dino Biselli

Source: Daily Health Industry