"Cancer&Work: Acting Together": è il nome del programma lanciato da Sanofi creato per offrire una garanzia di sostegno ai collaboratori della multinazionale biofarmaceutica francese ai quali viene diagnosticato un tumore o un’altra malattia particolarmente critica. Il programma è rivolto a tutti i dipendenti di Sanofi nel mondo e si articola in diverse forme di supporto sociale, emotivo ed economico. Con esso si assicura ai collaboratori dell’azienda di mantenere il proprio posto di lavoro e una retribuzione piena, comprensiva di tutti i benefit sino a dodici mesi, indipendentemente da ruolo e dislocazione geografica del collaboratore.
Inoltre, i dipendenti Sanofi affetti da cancro o altre malattie critiche, oltre ad avere dall’azienda il pieno sostegno economico, potranno usufruire di piena flessibilità nei tempi e nelle modalità di lavoro per gestire al meglio il decorso della propria malattia. In più, in esso si prevede un supporto emotivo fornito da un team di colleghi volontari appositamente formati per aiutarli ad affrontare l’impatto che la diagnosi, il percorso di cura e il ritorno al lavoro può avere su di loro. Tutto ciò inserito in uno schema che si aggiunge al servizio esterno di supporto psicologico a disposizione di tutti i dipendenti dei Paesi in cui Sanofi opera, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Infine, il programma è stato concepito anche per dare ai manager gli strumenti necessari a sostenere i membri del loro team colpiti dal cancro, e a partire dal 2024 Sanofi intende implementare ulteriormente la copertura di spese non prettamente sanitarie ma legate alle esigenze di assistenza.
La Redazione
Source: Il Sole 24 Ore Sanità