Avvicendamento ai vertici di Roche Italia con Stefanos Tsamousis, attualmente General Manager della filiale spagnola della multinanzionale svizzera, che dal 1 aprile 2023 subentrerà a Maurizio de Cicco come General Manager dell’azienda. De Cicco resterà in carica come Presidente del Consiglio di Amministrazione e supporterà il nuovo GM nei primi mesi della transizione.
Termina quindi l’era “ De Cicco” in Roche Italia: in oltre 40 anni di Roche, de Cicco ha costantemente lavorato per portare innovazione nel settore farmaceutico tanto in termini di ricerca scientifica, quanto di studio di modelli all’avanguardia che portassero contemporaneamente un vantaggio ai pazienti e al sistema.
Greco di nascita, Stefanos Tsamousis è laureato in Matematica all’Università di Patrasso, ha una specializzazione in Informatica all’Università di Cranfield nel Regno Unito, e conseguito un MBA in Strategic Marketing all’Imperial College di Londra.
A livello professionale Tsamousis ha maturato una vasta esperienza internazionale sia in Svizzera negli uffici della casa madre, come Product and Business Leader, Commercial Director Europe e International Product Manager, sia nelle affiliate di diversi Paesi, dall’Italia, alla Grecia, alla Svezia e alla Spagna. In queste ultime due ha ricoperto il ruolo di General Manager per diversi anni.
Proprio grazie a queste sue esperienze, Tsamousis è in grado di coniugare la passione per l’innovazione biotecnologica, l’attenzione verso i pazienti e le persone con una profonda conoscenza dei sistemi regolatori, italiano ed europei, e una visione strategica globale.
La Redazione Source: Roche Italia