Rapporto 2024 di Karista: venture capital positivo per il life science nel 2023

Nonostante i nuovi investimenti in startup e piccole imprese siano in calo, gli investimenti complessivi rivolti al settore della salute digitale e della robotica medica risultano essere in aumento. E’ ciò che emerge dal rapporto 2024 della agenzia di venture capital Karista.

Intelligenza artificiale (IA) e tecnologie digitali sono i due fattori a spingere questa crescita, anche se  il rapporto sull'investimento nel settore della salute digitale in Europa nel 2023 ha segnato una flessione della raccolta fondi per l’apertura di nuove start-up, attestandosi a 10 milioni di euro rispetto ai 20 milioni di euro del 2022. Il settore quindi sta transitando verso una fase di crescita in cui i leader di mercato stanno consolidando le loro posizioni, con un mercato sempre più dominato da aziende affermate alla ricerca di capitali aggiuntivi per alimentare la propria crescita.

Secondo il rapporto 2023, il contesto macroeconomico del 2023 è stato più incerto e le difficoltà di rifinanziamento per alcune aziende hanno portato a un aumento delle liquidazioni giudiziarie rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, il settore ha rappresentato un giro d'affari di 1,4 miliardi di euro e ha creato più di 15.000 posti di lavoro diretti, registrando un aumento del 40% nell'occupazione negli ultimi 3 anni. Inoltre, diverse transazioni hanno superato i 100 milioni di euro.

Nonostante la diminuzione dei nuovi finanziamenti, il numero di investitori è aumentato del 23%, con 217 fondi d’investimento che hanno investito nella e-health europea nel 2023 rispetto ai 168 del 2022. I fondi europei si concentrano principalmente in Francia (24%), Regno Unito (21,7%) e Germania (18,1%).

 

La Redazione

Source: Sanità33