Sondaggio FEMS: i medici europei favorevoli alla vaccinazione anti Covid-19

La stragrande maggioranza dei medici europei è favorevole al vaccino anti Covid-19: questa è la principale considerazione emersa da una rilevazione condotta nei paesi aderenti alla FEMS (Federazione Europea dei Medici Salariati), presentato durante la recente Assemblea Generale della Federazione nel corso della Conferenza dal titolo “Covid. Quale obbligo per il personale sanitario?

Più del 90% del campione di medici europei intervistati ha dichiarato che ritiene necessaria la vaccinazione, non solo per chi lavora in sanità ma anche per altri settori professionali (come quello dell’istruzione e istruzione e delle altre forme di assistenza residenziale). Un consensus che registra tuttavia una certa contrarietà da parte del “blocco” di medici rumeni.

Infatti il 72% dei clinici romeni intervistati dichiara di essere contrario alla vaccinazione obbligatoria, sia per il personale sanitario che nella popolazione generale. Al contrario, negli altri paesi della UE che hanno partecipato alla Conferenza (Austria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Nord Cipro, Olanda e Portogallo) la percentuale di medici vaccinati si mantiene superiore al 90%, come anche la volontà di proporre ai propri governi l’obbligatorietà del vaccino per tutta la popolazione, con percentuali che si aggirano al di sopra dell’80%.

 

Dino Biselli

Source: Quotidianosanita.it