Olivér Várhelyi è il nuovo Commissario Europeo alla Salute e al benessere degli animali

Il nuovo Commissario europeo per la salute e il benessere degli animali della nuova Commissione Europea è Olivér Várhelyi. Succede in tale ruolo alla cipriota Stella Kyriakides. Inoltre, al neo Commissario Europeo per la Salute sarà sottratta la delega per la sicurezza alimentare che è stata attribuita al nuovo commissario all’agricoltura e all’alimentazione, il lussemburghese Cristophe Hansen.

Ungherese, nella precedente Commissione, sempre presieduta da Ursula von der Leyen, Várhelyi ha ricoperto il ruolo di Commissario europeo per l'allargamento e la politica di vicinato. Il neo Commissario alla Salute ha iniziato la sua carriera nella pubblica amministrazione ungherese nel 1996 presso il Ministero dell'industria e del commercio. Successivamente si è trasferito al Ministero degli Affari Esteri. 

Dal 1998 al 2001 è stato capo di gabinetto del capo dell'unità legale del ministero. Nella missione ungherese presso l'UE, ha ricoperto l’incarico di consulente legale, per poi diventare capo del servizio legale fino al 2006, dopo l'adesione dell'Ungheria all'UE.

Per due anni Várhelyi è stato capo del dipartimento di diritto dell'UE presso il ministero della Giustizia ungherese. Dal 2008 al 2011 è stato a capo dell'unità della Commissione europea, responsabile dei diritti di proprietà industriale presso la direzione generale Mercato interno e servizi. Tornato al servizio estero ungherese, dal 2011 è stato vicedirettore per poi, dal 2015, diventare capo della Rappresentanza permanente a Bruxelles, con il grado di ambasciatore straordinario e plenipotenziario.

 

La Redazione

Source: Sanità33