Maria Rosaria Campitiello nuovo Capo del Dipartimento della prevenzione del Ministero della Salute

Nella giornata di ieri il Consiglio dei Ministri ha formalizzato la nomina di Maria Rosaria Campitiello a Capo del Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie del Ministero della salute.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, Campitiello si è specializzata in Ginecologia ed Ostetricia nel 2015, dedicando gran parte della sua attività di ricerca e clinica allo studio e alla cura dell'infertilità. Inoltre, ha ottenuto un master di II livello in Tecniche di Fecondazione Assistita presso l'Università di Urbino e un dottorato quinquennale in tecniche di fecondazione assistita presso l'Università di Valencia.

Dal 2015 al 2021 è stata direttore clinico del centro operativo di fecondazione assistita di Salerno, presso la Casa di Cura Tortorella (SA). Dal 2018 è dirigente medico per la procreazione presso la ASL di Salerno e professore a contratto presso l'Università di Medicina e Chirurgia di Salerno. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.

La sua carriera nel Ministero della Salute ha visto diverse responsabilità: dal dicembre 2022 ha ricoperto il ruolo di dirigente medico presso la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute e da maggio 2023 ad ottobre 2023 è stata dirigente medico presso l'Ufficio di Gabinetto del Ministero della Salute. Ha partecipato attivamente come coordinatrice e/o componente a diversi tavoli tecnici e gruppi di lavoro all'interno del Ministero della Salute, trattando tematiche cruciali come la procreazione medicalmente assistita, l'innovazione nel servizio sanitario, la sperimentazione clinica di medicinali e il benessere delle persone con disabilità.

 

La Redazione

Source: Sanità33