L’OMS raccomanda primo vaccino contro la malaria per bambini da 5 mesi in sù

Quella del 6 ottobre 2021 sarà ricordata come una data da ricordare nella storia della medicina, in quanto l’OMS ha raccomandato l’utilizzo del vaccino contro la malaria per i bambini a rischio effettivo, soprattutto in Africa sub-sahariana e in altre regioni con trasmissione della malaria da P. falciparum da moderata ad alta.

Il vaccino contro la malaria protagonista di questa storica raccomandazione è RTS, S/AS01, meglio conosciuto con il nome commerciale Mosquirix ed è stato sviluppato da GlaxoSmithKline.  La raccomandazione dell’OMS ha preso come riferimento i risultati di un programma pilota in corso in Ghana, Kenya e Malawi su oltre 800.000 bambini dal 2019. Proprio attraverso questo clinical trial, durante il quale sono state somministrate più di 2,3 milioni di dosi, è stato dimostrato che il vaccino è sicuro e porta a una riduzione del 30 per cento della malaria grave. Inoltre, ha raggiunto più di due terzi dei bambini che non hanno una zanzariera sotto la quale dormire e non vi è stato alcun impatto negativo su altri vaccini di routine o altre misure per prevenire la malaria.

Il vaccino contro la malaria dovrebbe essere somministrato in un programma di 4 dosi nei bambini dai 5 mesi di età per la riduzione della malattia e del carico di malaria.  RTS,S è il primo e unico vaccino contro la malaria con il quale è stata dimostrata in importanti studi clinici a lungo termine una significativa riduzione della malaria nei bambini.

 

Dino Biselli

Source: Aboutpharma