ITHACA, il nuovo think thank dedicato ai nuovi modelli regolatori e di accesso dei farmaci

Un think thank dedicato ai nuovi modelli regolatori e di accesso dei farmaci che si avvale dell’esperienza di Rasi e Mennini. E’ questo ITHACA, il gruppo di lavoro realizzato dalla Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria (Sics), in collaborazione con Quotidiano Sanità e Daily Health Industry, che si occuperà di quattro temi relativi alla facilitazione dell’accesso alle terapie, soprattutto innovative, ai pazienti europei e italiani.

In particolare, ITHACA è stata lanciata con l’obiettivo di prefigurare modelli che favoriscano l’innovazione terapeutica e sappiano attrarre risorse finanziarie verso il nostro Paese, con la partecipazione di diversi attori del settore, dai protagonisti politico/istituzionali, alle aziende produttrici di medicinali che operano in Italia.

I quattro temi complessivi scelti da ITHACA riguardano nello specifico la semplificazione e futuro dell’accesso ai farmaci, l’Early Access Made in Italy per garantire un percorso accelerato all’innovazione, la valutazione dell’innovatività e i modelli di governance. Tutto ciò tenendo conto delle modifiche che saranno introdotte dalla riforma dell’Agenzia italiana del farmaco.

Per ogni tematica sono previsti due incontri, per un totale di otto, e l’elaborazione di documenti tematici. Infine, oltre al professor Guido Rasi e al professor Francesco Saverio Mennini, al Think Tank ITHACA parteciperà un team di esperti nelle scienze regolatorie e un selezionato gruppo di professionisti esperti in politiche di market Access che operano nelle aziende che sostengono l’iniziativa (AstraZeneca, Beigene, BMS, Boehringer Ingelheim, Csl Vifor, Gsk, MSD, Roche, Takeda, Vertex) insieme ad altre che stanno perfezionando la loro adesione.

 

Dino Biselli

Source: Aboutpharma