Introdotto il super green pass e nuove misure relative alla campagna vaccinale

Nuovo provvedimento approvato dal Governo per contrastare la diffusione del covid-19, che con l’attuale quarta ondata sta colpendo pesantemente alcuni paesi dell’Europa centrale ed orientale.

Il nuovo provvedimento stabilisce che il Green Pass, rilasciato solamente a vaccinati e guariti, sarà indispensabile per assistere a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie  anche in zona bianca e gialla. 

Il green pass “base” attuale, ottenibile attraverso tamponi, resta comunque in vigore e diventerà obbligatorio dal 6 dicembre anche per i clienti degli alberghi comprese le relative attività di ristorazione, gli spogliatoi per l’attività sportiva, il trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale.

Anche nel caso si dovesse passare da zona gialla a zona arancione (in riferimento alla fruizione dei servizi, allo svolgimento delle attività e degli spostamenti, limitati o sospesi ai sensi della normativa vigente in queste due zone) le limitazioni avranno effetto per i soli non vaccinati, mentre i titolari del nuovo Green Pass rafforzato saranno esentati da tali norme. L'uso delle mascherine, invece, resterà lo stesso sia per i no vax che per i vaccinati.

La validità dei Green Pass, sia per quello "rafforzato" che per quello attualmente in vigore, scenderà da 12 a 9 mesi. 

Dal 15 dicembre, la terza dose diventerà obbligatoria per i sanitari, mentre sarà introdotto l’obbligo vaccinale per militari, polizia, scuola e amministrativi della sanità. Infine, dal 1 dicembre la possibilità di effettuare la dose di richiamo sarà resa disponibile per tutti gli over 18.

 

Dino Biselli

Source: Quotidianosanità.it