Speciale Congresso SIFO: Proposta di un progetto di Home Delivery dei farmaci

La seconda metà della scorsa settimana ha avuto luogo uno dei principali eventi del Sistema Sanitario Nazionale, il Congresso della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici (SIFO), da sempre occasione per affrontare le criticità e le innovazioni che caratterizzano la sanità italiana.

Proprio nel corso della sessione dal titolo ‘Sviluppo di modelli a domicilio: home delivery a supporto della distribuzione diretta’ che si è tenuta durante il congresso, SIFO ha presentato un suo modello di consegna dei farmaci a domicilio, compresi i medicinali in distribuzione diretta da parte dei servizi farmaceutici delle strutture pubbliche.

L’intento è quello di rendere maggiormente strutturato ed operativo questo modello, a prescindere dall’emergenza sanitaria. In concreto, si sta studiando la realizzazione di una app, disponibile su tutti i device, che ha l’obiettivo di registrare ogni informazione del paziente sulla somministrazione del farmaco a casa. 

Il progetto è stato pensato a favore di tutti i pazienti con malattie croniche, reumatologiche, dermatologiche, gastroenterologiche ma anche oncologiche: in pratica pazienti fragili o anziani per i quali si cercherà di agevolare il percorso di dispensazione dei farmaci. Infatti, è previsto che il farmaco venga consegnato direttamente sul pianerottolo di casa del paziente da un corriere certificato, nel momento giusto e nella quantità giusta. Non solo: si sta valutando anche l’aggiunta di un ‘add-on clinico’, che consenta di abbinare alla consegna a domicilio anche un servizio clinico capace di monitorare l’aderenza, la persistenza e la farmacovigilanza.

 

Dino Biselli

Source: SIFO