Dati IQVIA su settimana 15 del mercato farmacia: buona crescita annuale e cumulato stabile

Il mercato della farmacia continua a crescere a livello annuale, anche se il ritmo rilevato dai dati IQVIA relativi alla settimana 15 del 2022 è inferiore rispetto a quello della precedente: infatti l’ultima rilevazione indica un incremento del 9,8% a valori e del 9,3% a volumi, mentre i dati di crescita della settimana 14 erano rispettivamente del 22% e del 24,4%. 

Detto ciò, il ritmo di crescita annuale che ha caratterizzato la settimana che va dall’11 al 17 aprile ha comunque permesso di mantenere stabile il trend sul dato del cumulato, sia a valori che a volumi. Infatti il primo si è attestato su di un incremento del 7,7%, mentre il secondo su una crescita del 9,1%. Al 17 aprile, il valore iniziato da inizio anno è stato pari a 7,5 miliardi di euro, mentre le confezioni vendute hanno raggiunto l’ammontare di 762 milioni.

Riguardo i due comparti della farmacia, sia quello etico che quello commerciale hanno riportato una buona crescita: il farmaco con ricetta aumenta a valori del 4,5% su base annua e si attesta ad un +3,4% per il cumulato, mentre la libera vendita balza del 17,4% a livello annuale e si attesta su  un +13,6% sul cumulato.

Quasi tutti i panieri del commerciale hanno registrato un segno positivo: dalla cura della persona che cresce nella settimana dell’11,6%, riducendo di un altro punto la perdita sul trimestre (da -3,4 a -4,3%), alla patient care che progredisce nei sette giorni del 18,5% e conserva un cospicuo vantaggio nel confronto con il 2021 sul cumulato (37,5%). Infine, i nutrizionali mettono a segno un incremento del 5,2% nella settimana e dell’1,3% sul trimestre (sette giorni prima era -0,2%). Bene anche il mercato della veterinaria in farmacia.

 

Dino Biselli

Source: Pharmacyscanner