Dati IQVIA: dopo otto mesi, il mercato della farmacia mantiene stabile il suo livello di crescita

Alla settimana 34 del 2022, dopo otto mesi il mercato della farmacia registra ancora una crescita cumulata a livello annuale anche se leggermente in calo rispetto al dato rilevato nelle settimane precedenti. Infatti, i dati IQVIA mostrano che sia a valori che a volumi la crescita si è attestata rispettivamente al +5,8% e al +6,1%, in leggero calo rispetto ai livelli registrati fino a prima dell’inizio del mese di agosto. Ciò è dovuto anche perché in questa settimana il dato rispetto ai sette giorni dell’anno precedente è risultato essere in calo sia a valori, con un -0,4% e, soprattutto, sia a volumi, con un -1,6%.

Il comparto dei farmaci soggetti a prescrizione medica ha raggiunto un controvalore di 9,3 miliardi, con una crescita cumulata ormai al 2,3%, mentre quello di libera vendita ha raggiunto i 7,42 miliardi di euro e una crescita cumulata che si è attestata al 10,5%.

Infine, prendendo in considerazione i panieri, quello della cura della persona conserva il suo andamento stabile nel cumulato (+0,8% in otto mesi), mentre la patient care pur restando in territorio positivo nel doppio confronto cumulato, continua la sua discesa (+18,9 contro un dato del +34,7% relativo alla settimana 17).

 

Dino Biselli

Source: Pharmacyscanner