Dati IQVIA della settimana 44 del mercato della farmacia: sensibile frenata

Settimana 44 del 2021 caratterizzata da una sensibile frenata del mercato della farmacia rispetto alla settimana 43. Frenata che ha determinato anche degli effetti sull’andamento della crescita a livello consolidato. Secondo i dati raccolti ed elaborati da IQVIA, il mercato della farmacia nel suo complesso ha raggiunto i 20,53 miliardi di Euro in termini di valore e 2,04 confezioni dispensate in termini di volumi. Analizzando però il cumulato relativo del 2021 sul 2020, la crescita in termini di valori è passata al 2,3% rispetto al 2,5% della scorsa settimana, mentre in termini di volumi è passata allo 0,4% rispetto allo 0,5% registrato nella settimana 43.

Passando all’analisi dei due comparti del mercato della farmacia, la frenata della settima 44 si nota anche nell’andamento del mercato etico, che ha registrato una crescita consolidata a consumi dello 0,6% (con un controvalore assoluto di 1,24 miliardi di confezioni), in calo rispetto al precedente dato dello 0,8%, e nella progressione dell’area commerciale, con una crescita a livelli di valore che è passata al +3,2% con un controvalore assoluto di 8,76 miliardi di Euro) dal precedente dato del +3,4%.

Tra i segmenti che perdono di più nel confronto settimanale anno su anno il cura persona (-9,1%), vitamine e integratori (-18,2%) e immunostimolanti (-48,5%). In crescita invece antiraffreddore e antinfluenzali (+3,2% a valori) e antitosse (+57,3%), che beneficiano di un inizio deciso della stagione influenzale. Tornano a crescere anche i test contro covid, +5,8% nella settimana 44 rispetto ai sette giorni precedenti: il cumulato sull’anno supera ormai i 106 milioni di euro e si avvicina al giro d’affari delle mascherine (poco meno di 130 milioni).

 

Dino Biselli

Source: Pharmacyscanner