Pubblicato in GU il Decreto che istituisce l’Osservatorio nazionale prezzi dei dispositivi medici

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 63 del 15 marzo 2023 il decreto 23 gennaio 2023 che disciplina la composizione e le funzioni dell'Osservatorio nazionale dei prezzi dei dispositivi medici.

L'Osservatorio che opererà presso la Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della salute, sarà composto:

  1. a) dal direttore della Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico o suo delegato, con funzioni di presidente;
  2. b) dal direttore della Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute o suo delegato;
  3. c) dal direttore della Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica del Ministero della salute o suo delegato;
  4. d) da un componente designato dal Ministero delle imprese e del Made in Italy;
  5. e) da un componente designato dal Ministero dell'economia e finanze;
  6. f) da un componente designato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali;
  7. g) dal direttore generale dell'Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas) o suo delegato;
  8. h) da un componente designato dall'Istituto superiore di sanità;
  9. i) da tre componenti designati dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome;
  10. l) da un componente designato dall'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro;
  11. m) da un componente individuato dalle associazioni maggiormente rappresentative dell'industria dei dispositivi medici;
  12. n) da due rappresentanti e delle associazioni dei pazienti e dei cittadini, di volta in volta individuati in coerenza con l'atto di indirizzo del segretario generale del Ministero della salute del 3 ottobre 2022.

Nello svolgimento delle attività a lui demandate, l’Osservatorio sarà supportato dalla Cabina di regia per l'Health technology assessment (Hta) e potrà avvalersi del supporto delle Direzioni generali del Ministero della salute, dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) , di esperti in possesso di professionalità specifiche operanti nelle strutture del Servizio sanitario nazionale (Ssn), nonché delle collaborazioni con Enti universitari e di ricerca.

Il sistema informativo a supporto dell'Osservatorio sarà assicurato dalla Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica del Ministero della salute. L'Agenas curerà l'istruttoria dell'attività finalizzata a consentire all'Osservatorio la verifica della coerenza dei prezzi a base d'asta rispetto ai prezzi di riferimento definiti dall'autorità nazionale anticorruzione o ai prezzi unitari disponibili nel flusso consumi del Nuovo sistema informativo sanitario (Nsis).

Ai componenti dell'Osservatorio e alle persone eventualmente invitate a partecipare alle riunioni non spetterà alcun compenso, gettone di presenza o altro emolumento comunque denominato. Si specifica, infine, che le attività previste dal decreto saranno realizzate con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.

Il Decreto entrerà in vigore fra trenta giorni.

 

La Redazione

Source: Quotidianosanita.it