Novità nel campo del diabete: è arrivato in Italia il sistema avanzato ibrido ad ansa chiusa di Medtronic, che integra il nuovo sensore Simplera Sync per il monitoraggio continuo del glucosio con il microinfusore MiniMed 780G. Questo sistema permette di adattare l’erogazione di insulina e correggere automaticamente i livelli di glucosio grazie all’algoritmo avanzato SmartGuard, facilitando così la gestione glicemica e migliorando sia i risultati terapeutici che la qualità della vita dei pazienti con diabete di tipo 1.
Il sistema MiniMed 780G è già disponibile nel nostro Paese e ora può essere integrato con il nuovo sensore Simplera Sync per il monitoraggio continuo del glucosio (CGM). Grazie alla tecnologia SmartGuard, il sistema è in grado di erogare automaticamente dosi correttive ogni 5 minuti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, riducendo l’impegno necessario per gestire iper e ipoglicemie.
I dati real-world hanno evidenziato che la maggior parte delle persone che utilizzano il sistema MiniMed 780G riesce a raggiungere gli obiettivi glicemici. Si registrano valori medi di GMI (Glucose Management Indicator), un parametro che stima l’emoglobina glicata, pari al 7%, con un time in range (TIR) del 72,3% e meno del 2% del tempo al di sotto di 70 mg/dl. Utilizzando le impostazioni raccomandate, si possono ottenere valori di GMI pari al 6,7% e un TIR che raggiunge il 78,8%.
Il nuovo sensore Simplera Sync offre un design all-in-one, con trasmettitore e dispositivo di inserimento integrati, che semplifica e velocizza il processo di inserimento. Inoltre, non richiede pungidito né cerotti aggiuntivi per mantenere il sensore in posizione.
La Redazione
Source: DAILYHEALTHINDUSTRY