Studio israeliano individua tre farmaci per trattamento anti Covid

Uno studio condotto in Israele ha individuato tre farmaci, già in uso per altre patologie, come possibili terapie farmacologiche contro Covid-19. Lo studio, portati avanti dalla Hebrew University, ha condotto una progressiva selezione partendo da oltre 3mila farmaci già in commercio (per verificarne l'efficacia anti-Covid), arrivando ad una rosa ristretta che comprende Darapladib, usato attualmente per il trattamento dell'aterosclerosi; l'antitumorale flumatinib e un medicinale per l'Hiv.

Isaiah Arkin, biochimico della Hebrew University ha dichiarato che i tre farmaci hanno mostrato di poter proteggere le cellule dall'attacco del virus con un'efficacia vicina al 100%, il che significa che quasi il 100% delle cellule sopravviveva nonostante fosse infettato" da Sars-CoV-2. Inoltre, ci sono buone possibilità che questi farmaci siano efficaci contro le varianti del coronavirus pandemico.

Questi principi attivi non prendono di mira la proteina Spike ma altre due proteine che difficilmente cambiano con lo sviluppo di varianti.

 

Dino Biselli

Source: Quotidianosanita.it