Soluzioni per gestione ISF: collaborazione fra Revorg ed IBSA Farmaceutici

La gestione della rete di informazione scientifica del farmaco è una delle attività più importanti e complesse nell’ambito di un’azienda farmaceutica, soprattutto nel caso quest’ultima sia presenti in più paesi. Ciò impone che l’impresa farmaceutica implementi un sistema che permetta di agire in modo coordinato ed efficiente e che, tuttavia, necessita di una soluzione informatica in grado di garantire il funzionamento e il controllo di tutto il processo.

Una case history che rappresenta un caso di successo nella strutturazione del canale di vendita e di informazione scientifica è la collaborazione tra Revorg, azienda italiana specializzata in software dedicati al life science, e IBSA, multinazionale farmaceutica svizzera con venti filiali, in Europa, Cina e Stati Uniti e impiega duemila persone distribuite fra la sede centrale, le filiali e i siti produttivi, con un fatturato consolidato di 700 milioni di franchi svizzeri.

In italia le due aziende hanno implementato BeGood, una soluzione CRM di Revorg per la gestione degli agenti e degli isf, che permette di utilizzare un database medico proprietario o una piattaforma di terze parti. Attualmente si sta lavorando anche all’implementazione di un modulo per la gestione del flusso della documentazione e materiale informativo per gli Isf, attraverso un sistema che tiene traccia dell’intero iter approvativo con grandi vantaggi operativi, gestionali e di controllo. La soluzione BeGood si integra con l’ERP IBSA Corporate (SAP 4 HANA) e gli ordini raccolti sul territorio confluiscono nel gestionale per un allineamento sia in entrata che in uscita, al fine di avere un unico punto di accesso per acquisire informazioni univoche e in tempo reale sul territorio.

Il progetto BeGood sarà ora esteso in alcuni Paesi europei, prospettiva che sarà possibile anche grazie alla facile implementazione in diverse lingue.

 

Dino Biselli

Source: Aboutpharma