Mix vaccini produce una risposta immunitaria più forte contro Covid-19

Un nuovo studio condotto da scienziati dell'Institute of Immunology, Hannover Medical School e pubblicato su 'Nature Medicine' ha messo a confronto l'aspetto immunogenico di due protocolli vaccinali, uno omologo con AstraZeneca e l'altro eterologo con due prodotti scudo: AstraZeneca e BioNTech/Pfizer. Va precisato che fino ad oggi la maggior parte delle ricerche hanno evidenziato una maggiore reattogenicità (produzione di reazioni avverse)

Dall’analisi dei dati la migliore performance in termini di protezione anche contro le varianti di Sars-CoV-2, entrambi i protocolli potenziano le risposte sia umorali che cellulari, anche se il gruppo che ha ricevuto il richiamo eterologo mostra "risposte immunitarie significativamente più forti".

Invece, le vaccinazioni eterologa e omologa hanno portato in misura simile all'espansione delle cellule B di memoria. I dati utilizzati dai ricercatori sono quelli dei partecipanti alla coorte di uno studio che ha coinvolto operatori sanitari, sani e relativamente giovani. Ora, concludono, sarà di particolare importanza esaminare l'attività neutralizzante contro la variante Delta e misurare per quanto tempo si mantengono le risposte immunitarie protettive.

 

Dino Biselli

Source: PharmaKronos