Il mondo Pharma mantiene la sua stabilità nella classifica globale dei brand

Brand Finance, la più importante società di consulenza per la valutazione del brand e degli altri asset intangibili del mondo, ha stilato la classifica Global 500 con la quale vengono indicati i brand con maggiore forza a livello globale.

Apple, Amazon e Google, in questa successione, costituiscono il podio di questa speciale classifica, confermando, laddove ce ne fosse bisogno, la forza che contraddistingue la digital tech a livello di branding globale.

Dal canto suo, il mondo farmaceutico, seppure in leggero calo si mantiene nel complesso su posizioni stabili: sono 10 le aziende farmaceutiche che rientrano in classifica, con in particolare Johnson & Johnson, Philips e Roche, che continuano ad essere in cima alla lista delle aziende di maggiore valore al mondo, accanto ai giganti dell’ecommerce.

Johnson & Johnson ha perso qualche posizione rispetto al Brand Value Ranking del 2022, passando dalla 147° posizione alla 153°. In discesa dalla 223° posizione alla 253° anche la svizzera Roche, mentre l’olandese Philips ha guadagnato 80 posizioni attestandosi al 252° posto. 

Medtronic si posiziona al 270° posto, in peggioramento rispetto alla posizione 241 del 2022, e la tedesca Fresenius, al 315° posto. In discesa di 20 posizioni anche Pfizer, che si situa al 372° posto, Al contrario, Merck & Co registra una crescita conquistando ben 92 posizioni, seguita dall’inglese AstraZeneca e della tedesca Bayer entrambe in leggera discesa rispetto alle performance del 2022, attestandosi rispettivamente alla posizione 414 e 427.

Agli ultimi posti della classifica delle top 500, invece, l’americana Abbott, che ha perso, rispetto al 2022 ben 53 posizioni, scendendo a quota 468.

 

Dino Biselli

Source: Sanità33