Great Place to Work Italia pubblica la graduatoria “Best Workplace” dedicata al pharma

E’ stata pubblicata la graduatoria dei dieci “Best Workplaces in Pharma & Biotechnology” italiani nel 2022 redatta Great Place to Work Italia, azienda leader a livello mondiale nello studio e nell’analisi del clima aziendale, della trasformazione organizzativa e dell’employer branding.

La classifica è stata suddivisa in due differenti categorie, definite sulla base del numero di collaboratori delle best companies premiate: aziende con oltre 500 dipendenti e con un numero di persone compreso tra 10 e 499. 

La categoria della classifica Best Workplaces in Pharma & Biotechnology 2022, con aziende oltre 500 collaboratori, vede al primo posto AbbVie Italia, seguita da MSD Italia, Bristol-Myers Squibb, Lilly Italia e Chiesi Farmaceutici S.p.A. Mentre tra le aziende Small & Medium, con un numero di collaboratori compreso tra 10 e 499, la prima posizione è occupata da Biogen Italia Srl davanti a Ipsen, Ventiseidieci Srl, Techdow Pharma Italy Srl e Santen Italy.

I collaboratori delle aziende Small & Medium sono più positivi sia in termini di soddisfazione generale (87% vs 79%) che riguardo alle opportunità di innovazione interna (88% vs 77%) rispetto alle organizzazioni della categoria Large. Le aree più critiche, invece, riguardano principalmente i processi interni, considerati dai dipendenti complessi, rigidi e poco chiari con la necessità di una maggiore trasparenza nella comunicazione.

In generale, le imprese del settore farmaceutico sono  fra quelle più virtuose riguardo gli standard di benessere dei dipendenti sul luogo di lavoro.  Infatti, i collaboratori delle aziende del settore Pharma & Biotechnology analizzate, rispetto alla media italiana, mostrano un maggiore grado di soddisfazione generale (84 vs 48, +36%).

 

 

Dino Biselli Source: Aboutpharma