Nasce AssoHealth, associazione delle agenzie di comunicazione del settore healthcare

Attraverso una web conference che si è tenuta il 25 marzo 2021, è stata lanciata AssoHealth, la prima associazione nazionale che riunisce le agenzie di comunicazione specializzate nel settore healthcare che operano con trasparenza per promuovere un’informazione guidata dalla scienza e dai principi della divulgazione scientifica. L’Associazione nasce per tutelare l’etica, la cultura della comunicazione e per essere di ispirazione attraverso attività volte a creare valore e partnership. Collabora con tutto l’ecosistema salute, dalle aziende farmaceutiche ai medici, pazienti e Istituzioni per contribuire a una società più sana e partecipe. 

AssoHealth riunisce agenzie appartenenti a network internazionali e realtà italiane, tutte specializzate nella comunicazione del settore salute. Il gruppo fondatore annovera dieci sigle, alle quali ci si auspica se ne aggiungeranno presto altre (CDM Milan divisione Healthcare, Educom, Energy, Havas Life Italy, Health&Life, Healthware International, MAPCOM Consulting, McCann Health, Ogilvy&Mather, VMLY&Rx), per un fatturato aggregato di circa 75 milioni di euro e oltre 300 dipendenti. Affiancano Salvato nel Direttivo della nuova associazione, i Vicepresidenti Alessio Carli (McCann Health) e Lia Treichler (VMLY&Rx), Tesoriera è Paola Lanati (MAPCOM).

L’incontro che ha sancito la nascita di AssoHealth, moderato dal giornalista e divulgatore scientifico Gianluca Dotti e da Carola Salvato, Presidente della nuova associazione e CEO di Havas Life Italia, ha offerto l’opportunità di connettere importanti esperti clinici, leader di associazioni di categoria, del mondo produttivo e delle Istituzioni del settore healthcare. Infatti, durante il dibattito sono intervenuti: Walter Bruno (Direttore Comunicazione Humanitas), il giornalista e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone, Fiorenzo Corti (Vice Segretario Nazionale FIMMG), Rosanna D’Antona (Presidente Europa Donna), Gabriella Fabbrocini (Membro Osservatorio ISS e Docente Università Federico II di Napoli), Fernanda Gellona (Direttore Generale Confindustria Dispositivi medici), Emanuele Nenna (Presidente Una, Aziende della Comunicazione Unite), Riccardo Palmisano (Presidente Assobiotec), Michela Rostan (Vicepresidente Commissione affari sociali della Camera), Michele Uda (Direttore Generale Egualia), insieme ai rappresentanti delle Agenzie riunite in AssoHealth.

 

Dino Biselli

Source: AssoHealth