Il marketing farmaceutico per Paolo Bellocco (GDS Communications)

Si prospetta un futuro che non vedrà più la contrapposizione fra digitale e presenza, ma al contrario una tendenza all’ibridazione nella gestione degli eventi, con la tecnologia digitale che assumerà pari dignità e avrà la funzione di integrare e completare l’offerta formativa resa disponibile in presenza. E’ questa la visione di Paolo Bellocco, Ceo di GDS Communication, importante  player della comunicazione nel life science dal 1974.

In una sua intervista concessa ad AboutPharma il Dottor Bellocchio sottolinea che dopo un anno di pandemia la tecnologia è entrata a far parte delle visioni strategiche e a lungo termine di molte aziende, superando una prima fase tattica durante la quale, invece, si è soprattutto cercato di valutare la durata della pandemia procedendo di volta in volta alla definizione delle strategie da mettere in atto.

Ciò sta comportando un forte cambiamento culturale sia da parte dei medici che delle aziende. Alla formazione tecnica iniziale è subentrata la necessità di escogitare delle modalità di comunicazione che mantenessero attivo il rapporto fra i vari stakeholder. E tale processo di adeguamento a riguardato, e riguarderà ancora di più in futuro, i provider di eventi e congressi.

Il ricorso al digitale è stata un’esigenza strategica delle aziende per presidiare il mercato. Si sta andando incontro a un equilibrio fra il fisico e il digitale e qui ci sono due punti cruciali: la centralizzazione delle informazioni e un’accurata gestione dei dati.

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Dino Biselli

Source: Aboutpharma