Cube Labs e IRCCS San Raffaele siglano accordo di collaborazione per promuovere il trasferimento tecnologico nel life science

Cube Labs, venture builder italiano quotato su EGM Pro e specializzato nella creazione e nello sviluppo di spin-off accademici nel campo delle tecnologie sanitarie, e l’IRCCS San Raffaele di Roma hanno annunciato la firma di un accordo di collaborazione volto a favorire l’innovazione e il trasferimento tecnologico nel settore delle Life Science. L’intesa, che avrà una durata triennale e potrà essere rinnovata, mira a potenziare la transizione bench-to-bedside – ossia il passaggio dalla ricerca di base all’applicazione clinica – di alcune tecnologie già sviluppate o in corso di sviluppo da parte delle società controllate da Cube Labs. Le principali aree di cooperazione includeranno: ricerca preclinica a supporto delle società del gruppo, sperimentazioni cliniche e gestione degli studi, servizi di medicina digitale, valutazioni basate su intelligenza artificiale e analisi su dispositivi diagnostici e IVD (dispositivi diagnostici in vitro).

“Siamo orgogliosi della firma di questo accordo con l’IRCCS San Raffaele, riconosciuto polo d’eccellenza, che segna l’inizio di una collaborazione strategica di grande rilevanza per il futuro dell’innovazione nel settore delle Scienze della Vita – ha dichiarato Filippo Surace, CEO e fondatore di Cube Labs – Le nostre società partecipate potranno avvalersi di competenze cliniche e infrastrutture di ricerca di altissimo livello, accelerando i loro percorsi di validazione e di ingresso sul mercato. Si tratta di un ulteriore passo in avanti nella nostra missione di trasformare la ricerca accademica in soluzioni sanitarie concrete e ad alto impatto per il Sistema Salute”.

“Ritengo che la forza di questa intesa risieda nella visione condivisa e nell’obiettivo comune che ci guida e dà significato al nostro lavoro: il benessere dei pazienti – ha dichiarato Prof. Ennio Tasciotti, Responsabile Area Ricerca Human Longevity Program dell’IRCCS San Raffaele di Roma – La firma di questo accordo rappresenta l’inizio di un percorso che rafforzerà la capacità di tradurre idee e scoperte in soluzioni concrete, accelerando il passaggio dalla ricerca alla cura. Questo approccio è da sempre uno dei capisaldi della missione del San Raffaele, che coniuga eccellenza scientifica e assistenziale nella sua vocazione di centro di ricerca e cura a carattere scientifico”.

La Redazione 

Source: CUBELABS