Al via la seconda edizione di AGEVITY, il forum dedicato alla valorizzazione della longevità

Sono 200 gli speaker dal mondo istituzionale, accademico, associativo e imprenditoriale, riuniti a Milano, presso l’Università Bocconi, per AGEVITY 2024, la due giorni che ha l’obiettivo di stimolare il dialogo sulla longevità e orientare iniziative di sistema a suo sostegno.

AGEVITY 2024: Longevità, Società, Economia, Futuro è la prima piattaforma di confronto tra imprese, istituzioni, sistema formativo e della ricerca e cittadini sul tema della longevity economy in Italia e nello scenario globale. L’evento è organizzato da Assolombarda e dal Silver Economy Network, con l’obiettivo di promuovere un confronto nazionale e internazionale a favore della longevità quale elemento chiave per far fronte agli scenari dettati dalla transizione demografica in atto.

L’Italia rappresenta uno dei Paesi più longevi al mondo, grazie alla crescita dell’aspettativa di vita alla nascita, che nell’ultimo trentennio è cresciuta di ben 4 anni. L’Ageing Report 2024, recentemente pubblicato dalla Commissione Europea, sottolinea l’importanza di investire in prevenzione sia per ridurre i costi associati all’invecchiamento della popolazione sia per garantire la sostenibilità del sistema socio-economico; uno scenario che richiederà maggiori tassi di partecipazione al lavoro, per giovani e senior.

Rappresentanti del Parlamento, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Regioni ed Enti Locali, Università, Società Scientifiche, Centri Ricerca, Enti del Terzo Settore, Associazioni, Associazioni industriali e Imprese, si sono confrontati sulle priorità e prospettive per la salute pubblica e le strategie nazionali per la promozione della longevità per tutte le generazioni.

Tra le priorità, la salute si conferma come elemento cardine che richiede particolare attenzione e investimenti, al fine di garantire una vita longeva, attiva, sana e di qualità. È necessario, perciò, implementare politiche e servizi per la prevenzione e promozione della salute se si considera che oggi il 42% degli over 75 convive con 3 o più malattie croniche, e il 70% ha stili di vita a rischio (dati Osservatorio Salute IQVIA) e lavorare sulla promozione di una cultura della longevità, che parta dalla prevenzione, dal benessere e dalla life-long health, a vari livelli istituzionali, grazie a strategie di sensibilizzazione delle imprese, dei professionisti sanitari e dei singoli cittadini.

Nella sessione plenaria che chiuderà il Forum, il 25 settembre alle ore 16, sarà presentato “Scenario Longevità. Rapporto 2024”, seconda edizione della ricerca del Silver Economy Network, sviluppata con la collaborazione di Assolombarda, Lattanzio KIBS e IQVIA, che condividerà non solo un prospetto sui trend demografici e generazionali, ma esplorerà le tendenze socioeconomiche e le abitudini di consumo – attuali e prospettiche – su 5 verticali: coesione sociale, stato di salute, digital health, mental health e occupazione.

Sarà inoltre aperto il confronto allo scenario globale, grazie al coinvolgimento dell’OCSE e di importanti centri di ricerca dal Giappone – Tsukuba University, Tokyo Institute of Technology, Osaka University – che porteranno la visione globale su politiche e approcci innovativi per il governo della transizione demografica. Source: AGEVITY