“AGEVITY 2024: Longevità, Società, Economia, Futuro”, la seconda edizione dell’evento nazionale dedicato alla longevità, è stato presentato oggi a Roma presso il Senato della Repubblica. L’iniziativa si terrà a Milano presso l’Università Bocconi nei giorni 24 e 25 settembre.
Nel corso della conferenza stampa a Palazzo Madama è emerso il ruolo cruciale di AGEVITY nella promozione di un dialogo e confronto multistakeholder, trasversale e olistico. Ciò in un contesto demografico che vede l’Italia tra i Paesi più longevi al mondo, così come la necessità di politiche mirate e di sinergie tra pubblico e privato. Basti pensare che nel nostro Paese oggi, gli “over 55” rappresentano il 38,7% della popolazione nazionale e raggiungeranno il 46,9% nel 2050, passando da 22,8 milioni a 25,5 milioni.
AGEVITY 2024 riunirà a Milano gli attori della longevity economy del panorama nazionale e internazionale, con un particolare focus sui temi Salute e Benessere, e prevederà due Conferenze Plenarie, un Forum dedicato all’innovazione, otto sessioni tematiche, quindici workshop, un’Area Expo.
Nel corso del Forum, inoltre, verrà presentato “Scenario Longevità. Rapporto 2024”, la seconda edizione della ricerca del Silver Economy Network, sviluppata con la collaborazione di Assolombarda, Lattanzio KIBS e IQVIA, per condividere con imprese e istituzioni un aggiornamento dei trend demografici e di consumo e nuove prospettive di sviluppo sul piano socio-economico, delle politiche pubbliche e sanitarie nel nostro Paese.
La Redazione
Source: AGEVITY